È candidata al Premio Nobel per la pace, iscritta tra i 25 teenager più influenti da Time, si è presentata davanti ai principali consessi internazionali dove ha accusato senza possibilità di appello i suoi ospiti – capi di stato e imprenditori – e annunciato l’imminente cambiamento, quello che deve portare alla salvaguardia del pianeta, malato di riscaldamento globale, altrimenti destinato al disastro. È Greta Thunberg, giovane studentessa svedese nata nel 2003 che sta sensibilizzando all’azione attiva una intera generazione. E’ lei l’ideatrice dei Fridays For Future, artefice ed ispiratrice di numerose manifestazioni per promuovere politiche e comportamenti sostenibili. Il suo esempio e soprattutto la chiarezza e la condivisibilità degli argomenti che espone, ispira l’azione di quanti si sono resi conto che l’attuale rapporto con la natura ed il mondo che ci accoglie è sbagliato e rischia di portarci alla estinzione. La Scuola “G. Scotti” è sempre stata in prima linea per la diffusione della cultura ecologica nelle nuove generazioni e per questo si sente idealmente vicina alla azione rivoluzionaria di questa coraggiosa adolescente.

Di seguito pubblichiamo l’intervento di Greta presso la COP 24 ed un filmato realizzato da Ohga di sensibilizzazione su comportamenti ecosostenibili.